Preparazione scatole smontabili

Fornitura, preparazione e vendita: tutto per la coibentazione

Quando due spazi presentano situazioni ambientali diverse (a livello di temperatura, rumore o vibrazione) è sempre necessario isolarli. La coibentazione è un procedimento che impedisce a due ambienti di scambiare o disperdere calore e/o vibrazioni sonore, tramite l'installazione di appositi strumenti anche su misura. Isoravenna si occupa di coibentazione in ambito sia civile che industriale, in Italia ma anche all'estero. Propone soluzioni personalizzate e progettate nei dettagli, per soddisfare ogni peculiarità tecnica e ottenere un risultato efficiente e duraturo. I motivi principali per cui si ricorre a isolamento termoacustico sono: un'esigenza di risparmio energetico (quindi anche monetario); la volontà di eliminare un'eventuale condensazione, il congelamento degli impianti industriali o un rumore eccessivo; l'intenzione di garantire una maggiore sicurezza ai lavoratori nelle fabbriche, proteggendoli dal rischio di scottature o dai danni dell'inquinamento acustico. Per tutte queste ragioni, Isoravenna dispone di personale altamente specializzato che penserà e installerà solamente le soluzioni più adeguate per raggiungere gli obiettivi. Per fare un esempio, le scatole smontabili sono tra le opzioni di isolamento più gettonate, grazie alla loro alta adattabilità a ogni situazione. Ecco come sono costruite.



Preparazione e posa scatole smontabili

Le scatole isolanti smontabili si possono installare e rimuovere con grande facilità, quindi si adattano a coibentare apparecchiature industriali che hanno bisogno di manutenzione frequente. Inoltre, sono una buona soluzione di isolamento anche per macchinari e componenti dalle forme particolari, poiché possono essere costruite su misura. In particolare, queste scatole sono usate molto spesso per isolare curve e bocchettoni delle tubazioni industriali, ma anche valvole, flange e turbine. Le nostre scatole isolanti avvolgono perfettamente la componente da coibentare e la proteggono grazie alla loro struttura a tre strati: all'interno si trova il materiale coibente, che varia a seconda delle temperature di utilizzo; la barriera vapore, che serve a evitare qualunque condensa; la finitura esterna, che riveste il tutto e che può essere fatta di lamiera di alluminio o di acciaio inossidabile, con spessori differenti.
Per quanto riguarda la posa delle scatole, bastano davvero poche mosse: è sufficiente posizionare la scatola intorno all'apparecchio da isolare e sigillarla con l'apposita chiusura (che solitamente è a leva).

 

Isolamento interno in gomma di vari spessori, per il freddo

Per gli impianti industriali che hanno necessità di mantenere macchinari e tubature a temperature basse, la scelta migliore è una scatola isolante rivestita internamente di gomma sintetica. Questo materiale si presenta sotto forma di schiuma solida composta da elastomeri espansi e vulcanizzati. Il range di temperature a cui è possibile usare la gomma sintetica va da -30 a +110 gradi centigradi. Le sue proprietà sono molteplici: impedisce la formazione della condensa e la propagazione di eventuali fumi; è molto flessibile, quindi adattabile a varie forme; ha una struttura a celle chiuse, perciò il suo isolamento termico è garantito; infine è autoestinguente, quindi è sicura anche in caso di contatto con il fuoco. Lo spessore dello strato di gomma dipende dalla dimensione del pezzo da isolare e, di conseguenza, dalla grandezza della scatola.

 

Isolamento interno in lana, per impianti a caldo

Le scatole isolanti smontabili si prestano molto bene anche per essere utilizzate in impianti con lavorazioni a caldo. In questi casi, il rivestimento interno sarà di lana minerale, che può essere di roccia o di vetro. La prima viene prodotta fondendo le rocce naturali ricavandone molti sottili filamenti; la seconda si ottiene sottoponendo residui di vetro e carbone in polvere ad alte temperature, senza però arrivare alla fusione, in un processo chiamato sinterizzazione. Fra le proprietà della lana minerale si trovano: alta resistenza al fuoco, agli acidi e alle alte temperature; ottimo isolamento termico, ma anche acustico; neutralità dal punto di vista chimico. Inoltre, non si decompone ed è totalmente non infiammabile. La temperatura a cui utilizzare questo materiale oscilla tra i 200 e i 300 gradi centigradi.

Richiedi preventivo o richiedi informazioni

All rights reserved © ISORavenna s.r.l.

credits: