Rivestimento centrali termiche

Rivestimento centrali termiche in lana o gomma, con finiture in alluminio, acciaio e pvc.

L’isolamento nell’era 2.0

Acustico, antivibrazione o termico, oggi l’isolamento assume una dimensione fondamentale, per la salvaguardia delle persone e dell’ambiente.


La coibentazione degli impianti

Siamo in grado di effettuare operazioni di:

  • Coibentazione a caldo/freddo,

  • Coibentazione PVC,

  • Coibentazione serbatoio,

  • Impianti industriali,

  • Rivestimenti in alluminio,in acciaio ,in lamiera zincata,

  • Rivestimento in fibra ceramica,

  • Costruzioni materassini,

  • Rivestimento su richiesta con altri materiali coibenti.

Per eseguire le numerose operazioni di coibentazione impieghiamo diverse tecniche, a cui abbiniamo differenti elementi e materiali isolanti. Poiché il calore viene distribuito nelle strutture, siano esse civili o industriali, per lo più mediante l’impiego di tubature, l’efficacia dell’insieme dipende dai materiali con cui sono realizzati gli elementi che lo compongono e dal loro grado di coibentazione. Il valore della coibentazione non è di poco conto perché impedisce perdite di calore dovute al dissipamento.

Nella tabella seguente è possibile osservare le quantità di calore perso attraverso elementi non coibentati di un ambiente, espressi in valori percentuali:

  • Tubazioni vapore

  • Valvole caldo 

  • Valvole refrigerate 

  • Caldaie industriali 

  • Serbatoi caldo/freddo  

  • Canali tondi e circolari 

  • Ustioni

A fronte dei dati esposti risulta evidente l’incidenza della coibentazione nel rendimento di un impianto. Le nostre realizzazioni assolvono allo scopo, coniugando l’adattabilità dei materiali alle diverse situazioni contingenti.

La coibentazione e finitura con alluminio, per esempio, rappresenta la soluzione ideale per le installazioni che necessitano di resistenza agli agenti atmosferici.

La finitura acciaio e pvc, invece, rappresenta una soluzione pratica ed economica che possiede ottime caratteristiche chimico-fisiche, in quanto resiste alla corrosione, è impermeabile al vapore acqueo, si auto estingue in caso d’incendio e possiede un alto grado di resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Ultimo, ma non meno importante, non richiede oneri di manutenzione.

Infine, realizziamo anche l’isolamento con gomma.


La coibentazione dei locali

La massimizzazione del rendimento di un impianto, naturalmente, passa anche per il rivestimento centrali termiche.

L’isolamento con lana, di roccia o di vetro, è uno dei sistemi che più utilizziamo, date le caratteristiche dei materiali. La lana di roccia associa  l’ottimo comportamento fonoassorbente ad una elevata resistenza alla temperatura, mentre la lana di vetro è un perfetto termoisolante. Per i motivi esposti, fra le nostre operazioni annoveriamo anche il rivestimento centrali termiche lana.

Eseguiamo anche il rivestimento centrali con gomma, anche se in questo caso sarebbe più corretto parlare di FEF o elastomeri espansi. La particolare struttura di questo materiale gli conferisce ottime caratteristiche di isolante termico e controllo della condensa, rappresentando una valida alternativa al rivestimento centrali con lana.

Ma coibentazione non significa solo eliminare la dispersione del calore, la nostra azienda effettua anche interventi di contenimento del rumore tramite la realizzazione di cabine silenti. Realizzate in pannelli fonoassorbenti e la struttura internamente  con acciaio e ferro zincato, queste strutture sono concepite per incapsulare le linee di produzione che hanno emissioni acustiche eccedenti i limiti imposti dalle normative vigenti. Progettate e realizzate prendendo in considerazione le specifiche esigenze del singolo cliente, rappresentano un esempio del grado di personalizzazione ed operatività che ci contraddistinguono.


L’arte della coibentazione

La moderna concezione del benessere affonda le proprie radici nell’attuale normativa ambientale che fissa limiti ben precisi alle immissioni sonore che è concesso immettere in ambiente. Normativa che, di pari passo, impone precisi standard costruttivi per gli impianti termici, al fine di massimizzarne i rendimenti ed evitare gli sprechi.

Inoltre, a questa si accompagna la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che ricomprende la valutazione del rischio rumore fra gli obblighi imposti al datore di lavoro, con conseguente misurazione delle emissioni acustiche. Emissioni che devono essere eliminate o contenute all’interno di un preciso range che la normativa impone.


Conoscenza della normativa; adozione di processi di lavorazione conformi alle norme tecniche di settore; utilizzo di attrezzature a norma; installazione di apparecchiature dotate della certificazione di conformità; impiego di manodopera composta da professionisti di lungo corso a cui si affianca personale più giovane in apprendistato, entrambi oggetto di una costante formazione, e rilascio della certificazione di conformità sul lavoro svolto sono i capisaldi su cui deve basare il proprio operato un’azienda moderna. Solamente questi presupposti imprescindibili possono consentire l’esecuzione di opere conformi alla regole dell’arte, siano esse destinate ad impieghi civili o industriali.

Il nostro profondo know-how e la passione per ciò che facciamo, uniti alla nostra considerazione del cliente come un partner da seguire nella progettazione, realizzazione e manutenzione di strutture e impianti, ci fanno apprezzare tanto in Italia quanto all’estero.




 

Richiedi preventivo o richiedi informazioni

All rights reserved © ISORavenna s.r.l.

credits: